la FIDAC in collaborazione con la Regione Lazio   sta realizzando, per la prima volta in maniera veritiera e attinente alla realtà, la stesura dei profili professionali dei mestieri della nostra categoria.

Dalla Regione riconoscimento delle professioni del cinema.
[20/03/2008]

Il Lazio prima Regione italiana ad avere individuato sette profili del settore.

Scenografo, aiuto regista, montatore, costumista. Autore della fotografia, tecnico di ripresa e del suono. Professioni che hanno contribuito a fare la storia del cinema e che solo oggi hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale.

Il Lazio, infatti, grazie all’iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione, è la prima Regione italiana ad aver definito i profili professionali delle figure centrali del cinema e audiovisivo, che entreranno a far parte del Repertorio regionale dei profili professionali e formativi.

“Lavorare sulla trasparenza delle qualifiche e sugli standard minimi nazionali – ha detto l’Assessore all’Istruzione, Silvia Costa, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei profili professionali – significa perseguire l’obiettivo prioritario di garantire la mobilità dei cittadini e dei lavoratori e sviluppare un effettivo spazio economico, sociale e politico integrato.

Investire su un’offerta formativa di qualità, inoltre, vuol dire sviluppare le competenze relative alle professionalità riconosciute dal mondo produttivo, valorizzare le competenze di chi già lavora e fornire opportunità di inserimento lavorativo ai giovani. Abbiamo promosso molte iniziative nel cinema e nell’audiovisivo, tra cui il Polo formativo nel settore, in considerazione del fatto che Roma, un set naturale universalmente riconosciuto, è anche il fulcro di un’industria cinematografica vitale e di qualità.”

“Come coordinatrice degli Assessori regionali all’Istruzione nell’ambito della Conferenza delle Regioni, proporrò ai miei colleghi di adottare tali profili professionali anche nelle loro Regioni, condividendo così le buone pratiche e creando un sistema nazionale in grado di produrre sviluppo, occupazione e innovazione” ha concluso l’Assessore Costa.

Alla conferenza stampa sono intervenuti, presso la Casa del Cinema, l’Assessore regionale alla Cultura, Giulia Rodano, il segretario generale della Regione Lazio, Francesco Gesualdi, il presidente della Fidac (Federazione Italiana Associazioni Cineaudiovisive), Roberto Perpignani, il responsabile dell’ufficio sindacali dell’Anica, Andrea Canali; i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Uilcom-Uil, Slc-Cgil e della Fistel-Cisl.

Hanno espresso il proprio apprezzamento i numerosi professionisti del settore, figure di spicco della cinematografia italiana, tra i quali il regista Giuliano Montaldo, gli scenografi Enzo De Camillis e Gianni Quaranta, il regista  Lampo Calenda.

Casa del Cinema, sala Kodak, Villa Borghese, largo M. Mastroianni,1. L'assessore regionale del Lazio Costa presenta con una conferenza stampa "Profili professionali del cinema e dell'audiovisivo". Intervengono l'assessore regionale del Lazio Rodano e il presidente del Fidac Perpignani.